giovedì, Maggio 9, 2024
spot_img

IMMIGRAZIONE: Il permesso scaduto del lavoratore extra Ue

Si può assumere un lavoratore extracomunitario, come badante, con permesso di soggiorno scaduto da circa quattro mesi, ma con pratica di rinnovo inoltrata circa quattro mesi dopo la scadenza del permesso?

  1. F. – CAMPOBASSO

R I S P O S T A

L’articolo 5 del Dlgs 286/1998 (Testo unico sull’Immigrazione) prevede che, in attesa del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno, il lavoratore straniero possa soggiornare nel territorio dello Stato e svolgere attività lavorativa.

L’eventuale assunzione del cittadino straniero che ha chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno può essere effettuata solo se la richiesta di rinnovo è stata presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno , oppure entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso , e se il lavoratore è in possesso della ricevuta dell’assicurazione postale con banda magnetica (in caso di permesso di soggiorno elettronico) o del cedolino con foto, firma e timbro datario, nei rari casi di permesso di soggiorno cartaceo.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  10  LUGLIO  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Il decalogo dell'umanità

Il caso Falcinelli

Il caso Falcinelli Paese che vai, usanze poliziesche o penitenziarie che trovi: ma il rispetto della persona e dei diritti inviolabili sono cose sacre in qualunque parte del mondo, a partire dagli Stati Uniti. Il...
Garante per la privacy

Tecnologie emergenti e antiriciclaggio tra i temi della Spring Conference a Riga

Tecnologie emergenti e antiriciclaggio tra i temi della Spring Conference a Riga Fonte: ufficiostampagaranteprivacy@gpdp.it Sarà Riga, capitale della Lettonia, a ospitare dal 14 al 16 maggio 2024 la trentaduesima edizione della “Spring Conference”, l’annuale appuntamento di...