venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

LIBERE  PROFESSIONI: Sì all’associazione di educatrici professionali

LIBERE  PROFESSIONI: Sì all’associazione di educatrici professionali

Siamo tre educatrici e vorremmo associarci in uno studio educativo, in base alla legge 4/2013. E’ corretta la definizione di associazione professionale nel nostro caso? Esistono uno statuto e un atto costitutivo tipo?

  1. C. – UDINE

 

R I S P O S T A

Si ritiene che la risposta al primo quesito sia positiva. In ogni caso si osserva che in data 26 ottobre 2017 l’Anep, Associazione nazionale educatori professionali, ha comunicato l’approvazione da parte della Camera del Ddl Lorenzin sul riordino degli Ordini delle professioni sanitarie, che prevede l’istituzione di un’area professionale socio – sanitaria in cui sono compresi i profili professionali di operatore socio – sanitario, assistente sociale, sociologo ed educatore professionale.

Si consiglia quindi la lettrice di rivolgersi all’Anep o anche all’Aif (Associazione italiana formatori) o all’Anfop – Associazione nazionale formatori professionisti -, già iscritte nell’elenco delle associazioni delle professioni non regolamentate, presso il ministero dello Sviluppo economico, per avere informazioni più precise all’iter burocratico da seguire.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  18  DICEMBRE  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

UE: Mali di stagione

Banca d’Italia: I mali di stagione della nostra generazione!

Banca d'Italia: I mali di stagione della nostra generazione!   1 Il futuro dell'economia europea tra rischi geopolitici e frammentazione globale https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_lectio_magistralis_23042024.pdf
Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...