mercoledì, Maggio 8, 2024
spot_img

LAVORO: La maternità della donna dipendente dal marito

LAVORO: La maternità della donna dipendente dal marito

La moglie di un notaio, alle dipendenze dello studio, è al momento in maternità obbligatoria: ha diritto all’indennità di maternità? Si precisa che il professionista paga regolarmente lo stipendio e versa i contributi previdenziali.

  1. G. – VARESE

R I S P O S T A

La posizione di lavoratrice dipendente permette di fruire dei trattamenti di maternità previsti dal Dlgs 151/2001. l’importante, nel caso descritto, è essere certi che “a monte” sia regolare il rapporto subordinato tra i due coniugi, con il marito datore di lavoro della moglie.

L’Inps ha a suo tempo precisato con una circolare, datata ma ancora attuale (la 179/1989), che le prestazioni lavorative rese tra persone conviventi legate da vincolo di parentela o di affinità si presumono gratuite e non ricollegabili ad un rapporto di lavoro.

Tale presunzione può essere vinta dalla dimostrazione, incombente alla parte che sostiene l’esistenza di un rapporto di lavoro, dei requisiti della subordinazione e dell’onerosità delle rispettive prestazioni, ma deve trattarsi di prova precisa e rigorosa. Pertanto è ammissibile l’instaurazione di un rapporto subordinato purché, oltre al pagamento della retribuzione prevista dalla legge e dal contratto collettivo, e oltre al versamento dei relativi contributi, sia sussistente la subordinazione, basata sulla soggezione della lavoratrice alle direttive impartite dal marito/datore di lavoro e sul rispetto del regime di orari, nonché del regolamento aziendale e delle norme disciplinari.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  18  DICEMBRE  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforme necessarie

Ecco le riforme non più rinviabili | L’analisi di Francesco Giavazzi

Ecco le riforme non più rinviabili | L’analisi di Francesco Giavazzi Fonte: ripartelitalia.it Sul Corriere della Sera Francesco Giavazzi si occupa delle riforme non più rinviabili. Riforme che sono il punto centrale del Pnrr, e che ci siamo impegnati a...
Bolzonaro: Assoluzione piena

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti...

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti in cella e poi falliti” Storia di FEDERICA ORLANDI • 17 ora/e • 3 min di lettura  Fonte: Quotidiano.Net  Bologna, 3 maggio 2024 – “Cinquemila e nove giorni". Fabrizio...