venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

LA POLITICA IN VETRINA: Egregio ex cavaliere …

LA POLITICA IN VETRINA: Egregio ex cavaliere …

Egregio ex cavaliere,
le scrivo nella veste di suo ex grandissimo estimatore, ormai pentito e deluso da tempo.
Questa lettera aperta di oggi, mi sembra doverosa, avendo appena letto qualche sua dichiarazione in occasione del congresso del Ppe a Malta dove, rivolgendosi alla cancelliera tedesca ha detto:
“”La mia presenza in campo garantisce che in Italia non ci sia uno spostamento verso partiti populisti””.
Egregio ex cavaliere, ex senatore ed ex Presidente del Consiglio le voglio ricordare che lo stato dell’arte cui oggi tutti assistiamo, con una crescita esponenziale – ahimè – dei cc.dd. movimenti o partiti populisti sono il frutto, ovvero il risultato della sua politica e di tutte quelle riforme soltanto promesse e mai realizzate.
In questo contesto, lei è stato un protagonista, sia pure in negativo di riforme solo annunciate.
Solo a titolo di cronaca, ne voglio ricordare qualcuna: abbassamento delle tasse ad un terzo (33%) e riforma della Pubblica amministrazione.
Ebbene, egregio ex di tutto, lei ha più volte dichiarato pubblicamente che, malgrado il consenso ottenuto alle politiche dell’aprile 2008, i suoi principali alleati – Fini & Casini – non le avrebbero consentito di realizzare il programma di Governo per il quale aveva ottenuto una maggioranza bulgara (344 deputati e 174 senatori).
In pratica, invece di dimettersi denunciando lo stallo davanti a tantissimi italiani che l’avevano votata, credendo al pari di chi scrive nel suo programma di riforme, ha galleggiato, vegetando, tirando a campare come tutti e come sempre!
Oggi, egregio ex di tutto, la situazione è drammatica, soprattutto per effetto delle mancate riforme e della palude in cui lei e tanti altri anche prima, ci avete costretti a vivere.
Oggi, abbiamo un leader nuovo, giovane, determinato e che ci mette la faccia.
Abbiamo un leader che si è candidato alla segreteria del Partito democratico e che, pure con tanti errori, nei mille giorni di governo del Paese, ha dato prova di determinazione, di visione di futuro, di volontà di cambiamento.
Ecco, signor ex Presidente del Consiglio e quant’altro, oggi abbiamo bisogno di queste forze, queste idee e alla preistoria diciamo addio.

AVANTI TUTTA!

F/to Giovanni FALCONE
suo ex grandissimo estimatore

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Corruzione: Arresti a Monza

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato...

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato un milione di euro Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di...
UE: Mali di stagione

Banca d’Italia: I mali di stagione della nostra generazione!

Banca d'Italia: I mali di stagione della nostra generazione!   1 Il futuro dell'economia europea tra rischi geopolitici e frammentazione globale https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_lectio_magistralis_23042024.pdf