sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

ALBO: Va verificato se la Stp è multidisciplinare

ALBO: Va verificato se la Stp è multidisciplinare

Sono un agente immobiliare. Vorrei sapere se posso entrare come socio nella Stp (società tra professionisti) di cui fa parte mio fratello, che è architetto. Faccio presente che lo statuto della società prevede anche la mediazione immobiliare. Nel caso fosse possibile aderire, che procedura dovrei seguire? Ci sono vincoli?

  1. M. – CHIETI

R I S P O S T A

Non si sono rinvenute pronunce al riguardo e pertanto non è possibile fornire una risposta univoca. Infatti, dal momento che, per gli agenti immobiliari, l’articolo 5, terzo comma, della legge 60/1989 (sostituito dall’articolo 18 della legge 57 del 5 marzo 2001) prevede che “l’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile…con l’esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate2, si potrebbe affermare l’incompatibilità, nel senso che, entrando a far parte di una Stp, si aderirebbe a un soggetto tra professionisti, che svolge appunto una diversa attività professionale, come quella dell’architetto. Nel caso, però, di una società multidisciplinare si potrebbe ritenere che l’ostacolo normativo possa essere superato dal fatto che, all’interno della società, ogni professionista può svolgere solo la propria professione.

Il lettore dovrà, quindi, in ogni caso, verificare se la società del fratello è già multidisciplinare, e rivolgersi anche al Registro delle imprese della propria Camera di commercio per chiedere uno specifico parere in merito alla problematica.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  18  DICEMBRE  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Evasione fiscale: Aumentano i controlli!

Evasione fiscale, scatta l’allarme. Nuovi controlli in arrivo

Evasione fiscale, scatta l’allarme. Nuovi controlli in arrivo Nadia Pascale Fonte: Money.it 20 Aprile 2024 - 09:58 Pugno duro contro l’evasione fiscale, il Governo nel decreto Accertamento prevede l’uso dell’intelligenza artificiale per determinare il rischio fiscale e prevenire...
Banca d'Italia: Centrale Rischi

Banca d’Italia: Raccolta dati Centrale Rischi

Banca d'Italia: Raccolta dati Centrale Rischi 1 Nuova Centrale dei rischi, workshop 22 aprile 2024 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Novita_Centrale_dei_rischi_22_aprile_2024.pdf