venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

Eva Kaili, Grecia chiede a Panama informazioni su conti dell’europarlamentare

Eva Kaili, Grecia chiede a Panama informazioni su conti dell’europarlamentare

 

L’autorità antiriciclaggio greca ha chiesto informazioni a Panama su possibili trasferimenti di denaro dal Qatar su conti che apparterrebbero a Eva Kaili, l’europarlamentare detenuta a Bruxelles nell’ambito del Qatargate. Non solo quindi valigie piene di contanti sparse per le case di Bruxelles, ma anche conti nei paradisi offshore. Rischia di allargarsi ulteriormente l’inchiesta, e non solo dal punto di vista degli eurodeputati coinvolti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Di Redazione Online Le autorità greche hanno chiesto a Panama informazioni su possibili trasferimenti di denaro dal Qatar a conti appartenenti all’europarlamentare Eva Kaili, adesso detenuta a Bruxelles (Corriere della Sera)

La notizia è rimbalzata su diversi media internazionali e ellenici. La richiesta ha fatto seguito alle voci, rimbalzate anche sui social e smentite a stretto giro dal legale di Kaili – su un presunto conto intestato all’europarlamentare greca e ai suoi genitori presso la panamense Bladex Bank. (ilmessaggero.it)

Qatargate, la Grecia chiede a Panama informazioni su alcuni conti che sarebbero legati a Kaili dal nostro inviato Luca De Vito (la Repubblica)

Qatargate, Atene chiede a Panama informazioni sui conti di Eva Kaili: «20 milioni trasferiti da Doha»

Un altro capitolo dello scandalo Qatargate e riguarda una delle figure centrali dell’inchiesta, Eva Kaili. Secondo quanto trapela di diversi media internazionali, in particolare da quelli greci, le autorità elleniche hanno chiesto a Panama informazioni su possibili trasferimenti di denaro dal Qatar e relativi al conti dell’europarlamentare Kaili, che ora è detenuta a Bruxelles (La Stampa) 

Dopo le immagini, diffuse dalle autorità belghe, di valigie piene di contanti e soldi nascosti nella casa di Eva Kaili, il caso Qatargate attraversa l’Oceano atlantico e arriva fino a Panama. (Open)

Anche perché, almeno a livello europarlamentare, i rapporti tra UE e Stati terzi non torneranno come prima. Un altro filone legato all’inchiesta, quello dei rapporti tra l’UE i Paesi legati al caso, Qatar e Marocco in primis, potrebbe registrare novità nelle prossime ore, quando l’Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell atterrerà nel Paese maghrebino per una missione di due giorni. (Corriere del Ticino)

Conclusioni

Per quanto a mia conoscenza l’isola di Panama, da tempo, in pratica da sempre, ha sempre fatto parte di una lista dei cc.dd. Paesi non collaborativi, Black list – https://www.giovannifalcone.it/elenco-paesi-black-list-agenzia-entrate-2022/.

Se queste sono le premesse, perché fare questa richiesta?

Esiste qualche accordo bilaterale o qualche convenzione a noi sconosciuta?

Forse è una perdita di tempo!

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

La corruzione: Una nuova stagione della politica

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico?

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico? Se dopo 30 anni spunta una Tangentopoli al giorno, bisogna farsi delle domande. Il corsivo di Francesco Cundari 20 Aprile 2024 07:38 Fonte: Startmag.it   I giornali offrono anche oggi un’ampia...
Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...