venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img

finanziaria 2007 capolavori in corso

e’ passato appena qualche mese dalla definitiva approvazione della legge di bilancio per l’anno in corso, un unico articolo con circa 1500 commi ma pur tuttavia, da qualche giorno non si parla d’altro..

e’ stata una legge contenente una tale mole di novità, i cui effetti, non ancora del tutto chiari, si vanno delineando già dalla lettura delle buste paga dei lavoratori dipendenti dei primi mesi del nuovo anno. sono gli effetti nefasti della nuova tassazione dove, con l’addio alle “deduzioni” (riduzione del reddito tassabile in proporzione al numero delle persone a carico e/o altri oneri deducibili di varia natura), il numero dei figli a carico diventa un optional.
in altri termini, a parità di reddito, la “base imponibile” del single, è perfettamente uguale a quella del padre di famiglia con cinque  pargoli e, ancora per poco, di una sola moglie a carico.

ad un aumento generalizzato della tassazione per redditi superiori ai 40.000,00 euro, si è cercato di ridurre il carico fiscale per redditi medio bassi posti al di sotto della citata soglia, nell’ottica di perseguire una maggiore equità e giustizia fiscale, promosso con lo slogan “…anche i ricchi piangono…”.

nello stesso tempo, attraverso numerosi tagli ai trasferimenti di risorse agli enti locali (regioni, province e comuni), è stata data la facoltà a questi ultimi, di recuperare attraverso le “addizionali” sul reddito dichiarato dai cittadini, in applicazione, si è detto,  del tanto sbandierato “federalismo fiscale”.

i primi effetti si stanno vedendo. l’appetito delle amministrazioni locali non è da meno di quella dello stato centrale. nessuno pensa a tagliare le spese, ridurre gli sprechi, le inefficienze. e’ una corsa all’introduzione di nuovi balzelli.
allo stato dell’arte, oltre la metà dei circa mille comuni italiani che hanno deliberato la nuova addizionale, ha propeso per un aumento che, nella realtà, ha finito per azzerare quasi del tutto i modesti benefici  fiscali introdotti dalla finanziaria per i redditi medio bassi.

il capolavoro non è ancora concluso.  gli effetti finora visti, per quanto abbastanza chiari e particolarmente onerosi, soprattutto per i meno abbienti, non hanno ancora espresso il massimo!!!

un autentico capolavoro, come ogni opera d’arte, lo sappiamo bene…ha bisogno del suo tempo, non solo per realizzarlo ma, ci dicono, anche per essere digerito.

intanto dobbiamo aspettare il 31 marzo per vedere quante amministrazioni locali delibereranno aumenti impositivi delle rispettive addizionali, restando in attesa di vedere all’opera la “tassa di scopo”, dove viene data la possibilità di vincolare una nuova tassazione ad una finalità predeterminata di interesse pubblico (la realizzazione di un asilo comunale, il rifacimento di una strada, una qualsivoglia infrastruttura etc.).

né possiamo dimenticare poi gli effetti che avrà sull’imposta comunale sugli immobili (meglio nota come ici) la riclassificazione dei relativi estimi catastali di tutto il parco immobiliare esistente sul territorio che, aumentandone il valore, ne determinerà, come diretta conseguenza, un aumento esponenziale dell’imposta.
la finanziaria 2007, sarà ricordata oltre che per l’enorme numero di commi, soprattutto per la incidenza sulle tasche degli italiani, ovvero di tutti coloro che producono un reddito nel territorio della repubblica.

se da un lato abbiamo intravisto una particolare generosità verso “evasori incalliti e condannati” (1), dall’altro, abbiamo apprezzato il particolare appetito della mano pubblica nell’aumento sconsiderato della tassazione che, più di prima, sembra interessare tutte le categorie sociali.

allo stato, non so se davvero i “ricchi piangeranno”, sono invece assolutamente certo che piangeranno (o rimpiangeranno…) coloro i quali vivono a reddito fisso, ovvero il 70% degli italiani.

in ogni caso, continuo a sentire che questa manovra di bilancio non è stata compresa a sufficienza, laddove, si dice, conterrebbe innovativi elementi di giustizia ed equità.

forse è vero negli obiettivi!! un po’ meno nei risultati.

questo è il capolavoro, peraltro non ancora concluso…chi si contenta gode!!!

non so voi, ma io, personalmente, non godo affatto.

bari, 23 febbraio 2007

(1)  “clemenza fiscale”

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Soccorso in mare

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE MARCO FRANCESCO MOROSINI Fonte: glistatigenerali.it 21 Aprile 2024 12 famose personalità della marineria italiana, tra le quali il campione di vela Giovanni Soldini, l’Ammiraglio...
Rapporto continuativo e documento identità scaduto

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale!

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale! Il tema di cui voglio parlare oggi riguarda la inibizione ad operare a quella clientela – persona fisica o giuridica – in presenza di un documento di riconoscimento scaduto di validità. Sto...