effettuato una richiesta di trasferimento del mio fondo pensione “Previgen
fondo pensione” al fondo PrevidSystem di Intesa Sanpaolo Previdenza Sim Spa.
Trascorsi ben sei mesi dalla richiesta, a novembre del 2012 ho inoltrato
(sempre per raccomandata con ricevuta di ritorno) un sollecito del
trasferimento alla società Previgen e ho inviato copia dello stesso alla
società capogruppo Assicurazioni Generali e della Covip, la Commissione di
vigilanza sui fondi pensione.
Il 16 gennaio 2013 la
società Previgen mi inviava una raccomandata con la quale si scusava dell\’accaduto
e mi comunicava che avrebbe concluso con solerzia la pratica di trasferimento.
Inoltre, la società riferiva che avrebbe sollecitato la società Intesa Sanpaolo
Previdenza Sim Spa per concordare il trasferimento in quanto non aveva ancora
ricevuto riscontro dalla stessa.
Il 12 marzo 2013
contattavo io la società Intesa Sanpaolo Previdenza Sim Spa la quale mi
comunicava di aver già scritto a Previgen per riscontrare il trasferimento in
data 28 novembre 2012 e di aver fatto un successivo sollecito il 3 gennaio
2013, come risulta peraltro dal mio portale sul sito di Intesa Sanpaolo. Lo
stesso giorno contattavo la società Previgen per effettuare l\’ennesimo
sollecito ma ancora una volta l\’operatrice
della calla center mi comunicava che si doveva informare per sapere cosa
fosse successo. Promettendo, tra l\’altro, di contattarmi urgentemente al mio
recapito telefonico. Cosa che non è mai avvenuta.
A questo punto risulta
chiara la volontà della società Previgen di ritardare il trasferimento al fine
di non perdere tali disponibilità. Diffido dunque per l\’ennesima volta la
società Previgen e la invito a concludere il trasferimento del mio fondo
pensioni.
Francesco Piergentili (Recanati, MC)
RISPONDE
ASSICURAZIONI GENERALI
Dopo un\’attenta
ricostruzione di quanto riportato dal signor Francesco Piergentili, siamo in
grado di affermare che il caso in specie è stato causato esclusivamente da un
disguido amministrativo interno. Venuti a conoscenza del problema, ci siamo
attivati affinché la richiesta fosse evasa al più presto e il 27 marzo 2013 il
trasferimento a favore del signor Piergentili è stato portato a compimento con
la rivalutazione delle prestazioni fino alla medesima data di valuta. Ci scusiamo
per il disagio involontariamente provocato.
DA “PLUS24” DEL SOLE 24 ORE DEL 15
GIUGNO 2013