lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

Cade l’accusa di maltrattamenti se la maestra non si accorge di nulla

Possono cadere le accuse di maltrattamenti se a scuola la maestra non si accorge del disagio del bambino o del ragazzo.
Con una importante sentenza depositata il 15 aprile 2009 e destinata all’ufficio del massimario la Cassazione ha accolto il ricorso di una mamma condannata in primo e secondo grado per maltrattamenti in famiglia.
In particolare la figlia aveva accusato la madre, una signora di Catania, di averla continuamente percossa e schiaffeggiata, oltreché di altre vessazioni morali. Ma né la maestra né i compagni (tantomeno la nonna e la zia conviventi) si erano mai accorti delle violenze. Un punto, questo, che ha fatto cadere, almeno per il momento, le accuse nei confronti della donna. Ora resta ad attenderla un appello bis nel quale, alla luce dei principi affermati dai giudici di Piazza Cavour, si dovrà decidere se, “secondo le massime di esperienza”, esistono o meno i presupposti per la condanna.
È questa una delle prime sentenze dopo un filone che si andava consolidando che restringe i casi di punibilità per il reato di maltrattamenti che, negli ultimi anni, si era dilatato tanto da considerare come parte offesa anche i conviventi, e, in alcuni casi limite, i dipendenti sul posto di lavoro.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Economia russa

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center Di Gianluca Zapponini Fonte: Formiche.net Mosca continua a raccontare una verità che non esiste. Gli incassi da idrocarburi sono diminuiti del 40% e senza fare nuovo...
Antifascisti in occulto

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari”

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari” Fonte: ripartelitalia.it “Sì, certo”, è antifascista, “ma non ho bisogno di dichiararlo. Perché non voglio farmi piegare alla logica gruppettara imposta dalla sinistra che decide...