giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

EDILIZIA E URBANISTICA: L’assessore non progetta opere di edilizia pubblica

Un assessore all’urbanistica del Comune di Ragusa può essere progettista di un’opera pubblica e la figlia architetto direttore dei lavori della stessa opera pubblica?

RISPOSTA

Per l’assessore la risposta è negativa. L’impedimento discende dalla causa di incompatibilità prevista dall’articolo 63, comma 2, n.2, del Dlgs 267/2000, che prevede una limitazione funzionale a carico dell’eletto (ma anche, ai sensi dell’articolo 47 dello stesso decreto, a carico dell’assessore non eletto) che sia portatore, secondo le circostanze del caso concreto, di un interesse economico “particolare” suscettibile di essere in conflitto, anche potenziale, con l’interesse dell’ente.

L’incompatibilità non colpisce però la figlia architetto, la quale può esercitare liberamente la propria professione, in ambito pubblico e privato, senza limitazioni. Semmai, anche in questo caso, un limite si pone a carico del padre assessore, il quale si deve astenere dal prendere parte a delibere riguardanti la propria congiunta, alla stregua delle previsione dell’articolo 16 della legge regionale della Sicilia 30/2000 che impone agli amministratori locali di astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini fino al quarto grado.

DAL SOLE 24 ORE DEL 30 NOVEMBRE 2009

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

6° Direttiva UE antiriciclaggio

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE 29 Marzo 2023 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di norme più severe per colmare le lacune esistenti in materia antiriciclaggio (normativa antiriciclaggio), e di lotta al finanziamento...
La corruzione: Una nuova stagione della politica

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico?

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico? Se dopo 30 anni spunta una Tangentopoli al giorno, bisogna farsi delle domande. Il corsivo di Francesco Cundari 20 Aprile 2024 07:38 Fonte: Startmag.it   I giornali offrono anche oggi un’ampia...