FONTE: www.cassazione.net —————————————————-Sindaci di spa salvi dalle responsabilità anche in caso di patteggiamento. Infatti, l’applicazione concordata della pena sulla mancata vigilanza delle operazioni societarie che hanno portato al dissesto finanziario non è una carta vincente ai fini dell’azione sociale di responsabilità.
È quanto sancito dalla Corte di cassazione che, con una recente sentenza (si veda link sotto), ha respinto il ricorso di un’azienda in liquidazione presentato contro i sindaci accusati, anche nel procedimento penale, di non aver vigilato su operazioni che avevano determinato il dissesto finanziario e su irregolarità di bilancio.
Questo perché, “la cosiddetta sentenza di patteggiamento non contiene un accertamento di responsabilità e non ha quindi efficacia diretta nel giudizio civile risarcitorio: con la conseguenza che la possibilità di trarne presuntivamente elementi di prova a carico del soggetto condannato dev’essere valutata in concreto, anche sulla base del materiale probatorio raccolto in sede penale”.
Crea un account
Benvenuto! registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.