sabato, Maggio 4, 2024
spot_img

ACCESSO AL PATTEGGIAMENTO IN CASO DI RECIDIVA? Facoltà del giudice

cassazione.net————-La recidiva reiterata è una circostanza aggravante “facoltativa” e come tale non preclude il patteggiamento. Infatti il giudice può decidere di escluderla, valutando in concreto la pericolosità dell’imputato, nonostante dal certificato penale emergano più condanne.
Lo hanno stabilito le Sezioni unite penali della Corte di cassazione che, con la sentenza n. 35738 del 5 ottobre 2010, hanno risolto una questione interpretativa molto controversa.
Nelle lunghissime motivazioni viene innanzitutto messo l’accento sul fatto che la recidiva è “facoltativa”. Il giudice decidere caso per caso, non solo sulla base del certificato penale, ma anche valutando “la natura dei reati, il tipo di devianza di cui sono segno, la qualità dei comportamenti, il margine di offensività, l’eventuale occasionalità della ricaduta”.
E dunque, ha spiegato il Collegio esteso, se la recidiva è facoltativa lo sono anche le conseguenze a questa collegate. In particolare secondo il nuovo principio affermato da Piazza Cavour, “ai sensi dell’articolo 173 c.p.p., la recidiva reiterata opera quale circostanza aggravante facoltativa, nel senso che è consentito al giudice escluderla ove non la ritenga in concreto espressione di maggior colpevolezza e pericolosità sociale del reo; dall’esclusione deriva la sua ininfluenza non solo sulla determinazione della pena ma anche sugli ulteriori effetti commmisurativi della sanzione costituiti dal divieto di giudizio di prevalenza delle circostanze attenuanti di cui all’art. 69 c.p., dal limite minimo di aumento della pena per il cumulo formale di cui all’articolo 81 c.p., dall’inibizione all’accesso al patteggiamento allargato ed alla relativa riduzione premiale di cui all’articolo 444 c.p.p.”.
https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Bolzonaro: Assoluzione piena

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti...

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti in cella e poi falliti” Storia di FEDERICA ORLANDI • 17 ora/e • 3 min di lettura  Fonte: Quotidiano.Net  Bologna, 3 maggio 2024 – “Cinquemila e nove giorni". Fabrizio...
Antiriciclaggio: Orientamenti EBA

Uif: Orientamento EBA in materia di antiriciclaggio

Uif: Orientamento EBA in materia di antiriciclaggio   1 Nota n. 37 del 03 maggio 2024 Elenco degli Orientamenti e delle Raccomandazioni delle Autorità europee di vigilanza (European Supervisory Authorities) Attuazione degli Orientamenti dell'ESMA sugli scenari delle prove...