lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI: Una esperienza positiva da imitare

Seguendo una puntata di Report del giorno 15 maggio 2011, ho avuto modo di apprezzare, quasi con invidia, il grado di efficienza e di capacità organizzativa raggiunta da un Comune del nord Italia nella gestione dei rifiuti, trasformando quello che comunemente sembra essere un problema, in una grande opportunità di sviluppo e crescita sociale ed occupazionale sul territorio.

Per questa ragione, ho pensato di contribuire nella diffusione di questa esperienza, con l\’auspicio che altre Amministrazioni locali possano seguire l\’esempio.

La necessità aguzza l\’ingegno, si era soliti ripetere in tempo di guerra. Se è vero che non siamo in guerra, certamente la gestione dei rifiuti può rappresentare una emergenza tanto di ordine pubblico che di carattere socio economico.

Per gli approfondimenti, rinvio alla visione ed ascolto del filmato che segue.

http://www.youtube.com/watch?v=DxtqpTL-KQo

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Antifascisti in occulto

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari”

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari” Fonte: ripartelitalia.it “Sì, certo”, è antifascista, “ma non ho bisogno di dichiararlo. Perché non voglio farmi piegare alla logica gruppettara imposta dalla sinistra che decide...
UE: Mali di stagione

Banca d’Italia: I mali di stagione della nostra generazione!

Banca d'Italia: I mali di stagione della nostra generazione!   1 Il futuro dell'economia europea tra rischi geopolitici e frammentazione globale https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_lectio_magistralis_23042024.pdf