sabato, Maggio 4, 2024
spot_img

UN “RISCIO’ ” CHE COMMUOVE: Una foto della miseria

JAIPUR (INDIA) – La storia di un uomo indiano costretto a portare sul risciò sua figlia, una neonata di solo un anno, commuove il mondo. L\’unica differenza tra questa storia e quella di altre migliaia di famiglie indiane costrette a vivere con un dollaro al giorno è una foto, scattata da un reporter della bbc India. Ora infatti l\’uomo ha ricevuto offerte di aiuto, sia dal governo indiano, sia dall\’estero.

Siamo a Jaipur nel nord dell\’India: qui Bablu Jatay che di lavoro giuda un risciò con cui guadagna circa 7 dollari al giorno, è stato costretto per mesi a portare con sé Damini, sua figlia di solo un anno. Sua moglie è morta e Bablu non può permettersi una baby sitter. Questo stato ha provocato alla piccola Damini anche un ricovero in ospedale per una grave setticemia e malnutrizione. Proprio grazie a quell\’immagine, ora il padre potrà pagarle le cure in ospedale.

La piccola Damini è stata fotografata in un fascio di stracci, al collo del padre da un reporter della Bbc. La foto ha fatto il giro del web, e pochi giorni dopo il governo locale si è offerto di aiutare il padre, pagando per la piccola migliori cure. Le autorità indiane hanno anche promesso all\’uomo ulteriore aiuto; una banca statale gli ha comprato un nuovo risciò e 11mila rupie, circa 150 euro.

L\’offerta di aiuto non è solo arrivata dall\’India, ma anche dall\’estero: da San Francisco, un indiano emigrato negli Stati Uniti ha detto di aver raccolto 300 dollari per la famiglia (circa 230 euro). Un altro indiano, sempre dagli Stati Uniti si è offerto di donare 100mila rupie, ossia circa 1430 euro. Tanti i donatori anche dal Pakistan: su Twitter intanto, in centinaia hanno inviato sull\’hashtag #SaveTheGirlChild, tweet di solidarietà.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Una "l'aurea c'è l'ho"

“Una l’aurea c’è l’ho”, “Ma non sai scrivere”. Duello Cottarelli-Crosetto sull’ortografia

"Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia Fonte: il Giornale "Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia© Fornito da Il Giornale La candidatura alle elezioni europee annunciata domenica da Giorgia Meloni come capolista di...
Garante per la privacy

Tecnologie emergenti e antiriciclaggio tra i temi della Spring Conference a Riga

Tecnologie emergenti e antiriciclaggio tra i temi della Spring Conference a Riga Fonte: ufficiostampagaranteprivacy@gpdp.it Sarà Riga, capitale della Lettonia, a ospitare dal 14 al 16 maggio 2024 la trentaduesima edizione della “Spring Conference”, l’annuale appuntamento di...