domenica, Aprile 28, 2024
spot_img

TRIVELLE: Quesito referendario – Informazione dal Sole 24 ore del 13 aprile 2016

LA DOMANDA DEL REFERENDUM

“”Volete voi che sia abrogato l’art.6, comma 17, terzo periodo, del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art.1 della legge 28 dicembre 2015, n.208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: <<per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale>>?
DOMANDE & RISPOSTE

1. CHE COSA CI CHIEDE, IN PRATICA, IL QUESITO DEL 17 APRILE 2016?
Verrà chiesto: volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i 44 giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se sotto c’è ancora gas o petrolio? Uil quesito riguarda solamente la durata delle piattaforme già attive a 12 miglia dalla costa.

2. CHE COSA NON CI CHIEDE, INVECE, IL REFERENDUM? NON RIGUARDA I GIACIMENTI A TERRA O IN ALTO MARE?
Il quesito non riguarda in alcun modo le attività petrolifere in terra ferma né le 25 concessioni in mare ad una distanza superiore alle 12 miglia dalla costa (22,2 chilometri), cioè in acque internazionali.

3. IL REFERENDUM RIGUARDA LE FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA, LE ALTERNATIVE AL PETROLIO O A GAS?
Il referendum non ha alcun effetto sul settore delle fonti rinnovabili d’energia (solare, eolico, idroelettrico). Se scenderà l’estrazione di metano e petrolio dai giacimenti nazionali semplicemente cresceranno di pari misura le importazioni via nave (petrolio o gas liquefatto), o via condotta (metano), senza produrre alcun effetto positivo alle fonti alternative.

4. SE DOVESSERO VINCERE I “SI”, SARANNO BLOCCATE NUOVE PERFORAZIONI NEI NOSTRI MARI?
Nel mare entro le 12 miglia dalla costa le nuove perforazioni sono già vietate.

5. QUANTE SONO LE PIATTAFORME ITALIANE, E QUANTE SONO INTERESSATE DAL QUESITO REFERENDARIO?
Nei mari italiani ci sono circa 110 piattaforme distribuite fra 60 concessioni. Delle 60 concessioni, 44 con 90 piattaforme si trovano entro 12 miglia dalla costa e sono sottoposte al quesito.

6. CHE COSA CONTENGONO I GIACIMENTI INTERESSATI DAL REFERENDUM? pETROLIO O METANO?
Delle 44 concessioni, 25 estraggono metano, una estrae petrolio, 4 estraggono petrolio e gas insieme e 14 non sono più produttive.

7. CHE EFFETTO AVREBBE UNA VITTORIA DEL “SI” E QUALE UNA VITTORIA DEL “NO” O DELL’ASTENSIONE DAL VOTO?

Se vincesse il “SI” le concessioni esistenti entro le 12 miglia non potrebbero essere prorogate al termine della scadenza. Dal 2016 al 2034 cesserebbero progressivamente l’attività, fermando l’estrazione di metano e petrolio, il gettito fiscale e di royalty per Stato e Regioni. Vi sarebbero alcune migliaia di licenziamenti. Si perderebbero alcuni miliardi di euro in mancati investimenti. Aumenterebbero le importazioni di petrolio via nave. Se vincessero i “NO” o l’astensione, le concessioni potrebbero durare fino alla vita utile dei giacimenti.

8. CHE EFFETTO AVREBBE UNA VITTORIA DEL “SI” SULLA DISPONIBILITA’ DI METANO E PETROLIO?
Nel 2015 le 44 concessioni entro le 12 miglia dalla costa hanno estratto i,93 miliardi di metri cubi di gas (il 42,8% della produzione metano in mare e il 28,1% della produzione nazionale di gas) e 0,54 milioni di tonnellate di greggio (il 72,3% della produzione in mare e il 10% produzione nazionale del greggio).

9. QUANTE PIATTAFORME DOVREBBERO ESSERE CHIUSE NEL CASO DI VITTORIA DEL “SI”?
Con la cessazione delle 44 concessioni interessate, sarebbe necessario chiudere 90 piattaforme e 484 pozzi.

10. QUALI RISCHI COMPORTA LA PRESENZA DELLE 90 PIATTAFORME SOTTOPOSTE A REFERENDUM?
Le 90 piattaforme hanno un impatto ambientale modesto, tuttavia le 5 concessioni che estraggono petrolio (le altre solo gas) possono produrre incidenti con effetti gravi. La sospensione della loro attività aumenterebbe il numero delle petroliere in viaggio nei mari e le loro emissioni in atmosfera per importare da lontano il petrolio che mancherebbe.

IO VOTO SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Soccorso in mare

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE MARCO FRANCESCO MOROSINI Fonte: glistatigenerali.it 21 Aprile 2024 12 famose personalità della marineria italiana, tra le quali il campione di vela Giovanni Soldini, l’Ammiraglio...
Formazione antiriciclaggio online 2024

Anno 2024: Formazione antiriciclaggio online

Anno 2024: Formazione antiriciclaggio online Premetto di aver ricevuto cinque ispezioni antiriciclaggio da parte della vecchia Uic - periodo 1999/2007 - di cui tre su banche di cui avevamo il controllo del capitale al 100%...