venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

PREVIDENZA:Perde il diritto la vedova che si risposa

Sono vedova e percepisco da otto anni la pensione di reversibilità Inps, che costituisce l’unico mio reddito in attesa della pensione a 65 anni. Attualmente ho 57 anni di età e ho versato 37 anni di contributi a settembre 2016, sono senza lavoro e possiedo solo la casa dove vivo.

Se mi sposo con il mio compagno, disoccupato e senza redditi, che cosa sarà della reversibilità e della mia futura pensione? Nel caso mi trasferissi con lui alle Canarie e lo sposassi, come si comporterebbe l’Inps con la reversibilità e la mia futura pensione?

  1. C. – VICENZA

R I S P O S T A

Nel caso di nuovo matrimoni, sia in Italia che all’estero, del coniuge che percepisce la reversibilità, si perde il diritto a tale pensione. Infatti, tra le cause di cessazione del diritto alla pensione ai superstiti, si ha il caso il coniuge contrae nuovo matrimonio.

Al coniuge che cessi dal diritto alla pensione per sopravvenuto matrimoni spetta un assegno “una tantum”, pari a due annualità della sua quota di pensione, compresa la tredicesima mensilità, nella misura spettante alla data del nuovo matrimonio.

Per i contributi “personali”, la lettrice – quando raggiungerà il diritto a pensione – avrà il diritto alla liquidazione della stessa, ovunque si trovi.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  17  LUGLIO  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...
La corruzione: Una nuova stagione della politica

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico?

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico? Se dopo 30 anni spunta una Tangentopoli al giorno, bisogna farsi delle domande. Il corsivo di Francesco Cundari 20 Aprile 2024 07:38 Fonte: Startmag.it   I giornali offrono anche oggi un’ampia...