venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

PREVIDENZA: Non si può chiedere la “revoca” della pensione

Al fine di fruire dell’Ape come insegnante (di 64 anni di età e 40 anni di contribuzione, compreso il riscatto degli anni di laurea), posso “revocare” la pensione diretta anticipata della Cassa dei ragionieri, di cui fruisco dall’agosto 2016?

  1. D. – FROSINONE

R I S P O S T A

In linea generale, si ritiene che non si possa annullare una domanda di pensione dopo che l’ente previdenziale ha iniziato a corrispondere il trattamento di qui scienza, in quanto la posizione assicurativa accesa presso l’ente previdenziale è stata, comunque, attivata ai fini del pagamento  della pensione, per cui la domanda stessa diventa irrevocabile.

Ulteriori informazioni al riguardo potranno essere richieste alla Cassa ragionieri, che attualmente corrisponde al lettore la pensione anticipata.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  17  LUGLIO  2017

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Rapporto continuativo e documento identità scaduto

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale!

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale! Il tema di cui voglio parlare oggi riguarda la inibizione ad operare a quella clientela – persona fisica o giuridica – in presenza di un documento di riconoscimento scaduto di validità. Sto...
Ariston: Diventa russa!

La Russia nazionalizza Ariston: scontro tra Roma e Mosca

La Russia nazionalizza Ariston: scontro tra Roma e Mosca Il rappresentante diplomatico di Mosca a Roma, Alexei Paramonov, è stato convocato alla Farnesina per fornire spiegazioni sull'accaduto. Tajani: "Valuteremo una risposta con i partner dell'Ue...