Comune di Mattinata: 1° Consiglio comunale!
Ieri sera, ore 17,00 dell’8 ottobre 2020, presso il Palazzetto dello Sport, si è formalmente insediata la nuova amministrazione del neo Sindaco Michele Bisceglia.
L’appuntamento, sobrio e puntuale come un calendario svizzero, si è svolto in una location attrezzata per l’occasione, data la contingenza pandemica con una notevole presenza di pubblico.
Al netto della votazione all’unanimità dei componenti – otto per la maggioranza e la metà per la minoranza – circa il possesso dei requisiti di eleggibilità, candidabilità e compatibilità di ciascuno, mi ha colpito la forte presenza femminile del 50% dell’intero consesso quale esatta ripartizione della rappresentanza di genere.
Con queste premesse, ho condiviso subito le perplessità di un amico che, come me ha assistito all’esordio di questo Consiglio comunale circa la mancata opportunità di assegnare ad una donna il ruolo di Vice sindaco della Giunta.
Ma tant’è, considerato che la perfezione non esiste.
Svolgimento dei lavori
Nella buona mezz’ora di svolgimento dei lavori, due sono stati i temi che mi hanno colpito:
1. Il voto unanime circa l’adesione del Comune ad “Avviso pubblico”, significando schierarsi apertamente e senza riserva dalla parte della legalità, della trasparenza e della buona amministrazione, di cui alla Legge Regionale n.12/2015” Promozione della cultura della legalità, della memoria e dell’impegno”;
2. L’approvazione, con il voto contrario di tre Consiglieri di minoranza, della carica di Revisore dei conti, confermando l’onere di circa 8mila euro all’anno, del passato triennio.
Conclusione
Nell’esprimere un personale compiacimento per lo svolgimento dei lavori, oltre ad associarmi al grande segnale di rispetto della legalità che l’adesione ad Avviso pubblico denota, mi auguro di trovare un’Amministrazione in grado di cogliere anche taluni segnali e/o comportamenti eccessivi nell’applicazione delle norme vigenti e che ahimè, in qualche caso, possono inficiare anche le migliori intenzioni.
Nel contempo, in ossequio alla buona politica, auspico che il “voto contrario” a qualunque atto deliberativo, venga sempre motivato per una più corretta informazione del comune cittadino.
Buon lavoro al rinnovato Consiglio comunale!