Edicola: Il quotidiano che non c’è!
Durante la recente pandemia sanitaria che ancora rappresenta una minaccia per le nostre comunità, abbiamo attraversato diversi lockdown, con la chiusura di tante attività economiche, provocando danni irreversibili all’economia nazionale.
Durante queste restrizioni, si poteva uscire di casa unicamente per esigenze di sopravvivenza, come lavoro o salute, muniti di apposita autocerificazione per eventuali controlli di polizia.
In questo calendario della disperazione non mi è mai mancata la possibilità di ritirare il mio giornale preferito – Sole 24 Ore – dall’edicola della nostra comunità di Filippo Mantuano, allocata al centro di Mattinata.
Ho voluto ricordare la circostanza per sottolineare l’importanza della informazione per la nostra civile convivenza che neanche l’emergenza sanitaria ha pensato di cancellare.
Chiusura domenicale
Non è la prima volta che succede, ma anche oggi, con la quasi abituale chiusura domenicale dell’unica edicola disponibile, ho tentato di reperire la mia quota di “informazione” presso il Bar dell’Agip, naturale sostituto per questo genere di appuntamento.
Purtroppo, il citato bar, particolarmente attivo per servire la clientela, non ha potuto assicurare il citato servizio. Alla mia richiesta infatti, l’addetta alla cassa mi ha riferito che per i giornali dobbiamo aspettare l’estate prossima.
Conclusioni
Che Mattinata sia un paese per caso lo abbiamo detto tante volte in passato.
Oggi, possiamo auspicare un intervento dei nostri amati amministratori pubblici per risolvere l’arcano?
Io e forse molti altri ci speriamo!