sabato, Maggio 4, 2024
spot_img

Assemblea annuale ABI: Intervento Governatore della Banca d’Italia

Assemblea annuale ABI: Intervento Governatore della Banca d’Italia

 

Anche quest’anno, come faccio abitualmente, mi sono letto le venti pagine riepilogative dell’intervento del Governatore Visco all’importante appuntamento presso L’Associazione bancaria italiana (1).

Un intervento atteso, ricco di contenuti e spunti di riflessione che ha descritto la difficile situazione che stiamo vivendo, dagli effetti della pandemia alla guerra in atto. L’aumento dei costi energetici e dei prezzi al consumo che certamente avranno un peso nella crescita del sistema Paese.

Sia pure in modo sintetico, ha trovato il modo anche per fare alcuni accenni ai temi dell’antiriciclaggio derivanti dall’applicazione dell’open banking e la necessità di monitorare i necessari presidi, affiancando le esigenze di adeguata tutela della clientela e di presidio dei profili antiriciclaggio. Nel contempo ha anche aggiunto, testualmente: ” Il costante impegno delle banche nella prevenzione e nel contrasto del riciclaggio è essenziale per garantire sia l’integrità del sistema finanziario sia la sana e prudente gestione degli intermediari. La Banca d’Italia sollecita costantemente i soggetti vigilati a monitorare sviluppi e rischi emergenti”.

Ha anche aggiunto, anche per cercare di ridurre l’ansia ed il terrore sanzionatorio che circola nel settore che “La Banca d’Italia rimane aperta al dialogo con i gruppi cooperativi per individuare gli ambiti in cui è possibile semplificare le prassi di vigilanza e la regolamentazione in modo da tenere debitamente conto delle loro peculiarità”.

Occasione mancata

Vista la stagione che stiamo vivendo, soprattutto in termini di inflazione e disuguaglianze, al netto di una elencazione delle difficoltà, peraltro visibili a tutti, mi sarei aspettato qualche suggerimento non limitandosi ad una “messa cantata”.

Più esattamente, mi sarei aspettato due proposte:

  1. Aumento immediato dei salari e pensioni a beneficio degli ultimi con una riforma ad horas del “cuneo fiscale”;
  2. Se si assume che gli extraprofitti delle società energetiche – peraltro colpite da una tassazione straordinaria del 25% – rappresenta la punta dell’iceberg, dobbiamo assolutamente aumentare i controlli per contrastare le tante speculazioni sui “prezzi al consumo” anche di generi di prima necessità.

Amen!

=============

(1) Intervento del Governatore Ignazio Visco all’Assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana [pdf, 79.0 KB]
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2022/Visco_ABI_08072022.pdf?pk_campaign=EmailAlertBdi&pk_kwd=it

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Bolzonaro: Assoluzione piena

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti...

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti in cella e poi falliti” Storia di FEDERICA ORLANDI • 17 ora/e • 3 min di lettura  Fonte: Quotidiano.Net  Bologna, 3 maggio 2024 – “Cinquemila e nove giorni". Fabrizio...
Una "l'aurea c'è l'ho"

“Una l’aurea c’è l’ho”, “Ma non sai scrivere”. Duello Cottarelli-Crosetto sull’ortografia

"Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia Fonte: il Giornale "Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia© Fornito da Il Giornale La candidatura alle elezioni europee annunciata domenica da Giorgia Meloni come capolista di...