Paesi a rischio: Alert di filiale!
Uno degli strumenti che utilizzavo, almeno una volta all’anno, era la “ricerca di massa” in AUI attraverso l’utilizzo del Codice Paese.
Una volta individuati i rapporti in essere o a volte anche estinti (nel recente periodo), chiedevo informazioni con la “Scheda notizie” ai responsabili di filiale per tutti gli approfondimenti necessari, finalizzati alla verifica di eventuali zone d’ombra, ovvero operazioni anomale che erano sfuggite all’esame specifico e mirato.
E’ un’attività che consiglio a tutti di fare a tutti anche oggi!
====
TABELLA II – Codifica dei paesi esteri
La codifica dei paesi esteri fa riferimento alla tabella in vigore al momento della pubblicazione del presente provvedimento; per successivi aggiornamenti, si fa rinvio alle tabelle di servizio pubblicate sul sito web della Banca d’Italia nella sezione “Anagrafe Titoli”.
===
Microsoft Word – tabelle dei codici definitivo (bancaditalia.it)
Il controllo ex post sulla operatività registrata dalla clientela può aiutare a intercettare situazioni di rischio, non sufficientemente valutate in precedenza.
Queste verifiche, da effettuarsi almeno una volta all’anno, sono molto apprezzate dall’Organismo di controllo e vigilanza della Banca d’Italia.
Esperienza fatta!