domenica, Aprile 28, 2024
spot_img

Copperative servizi: Fonte del malaffare!

Copperative servizi: Fonte del malaffare!

Quando più cooperative, operanti nel settore dei servizi come “facchinaggio, pulizia e logistica”, facenti capo alla stessa persona ovvero costituite nello stesso periodo, tutte allocate nella stessa sede, rappresentano certamente un rischio per il soggetto obbligato che non può essere assolutamente sottovalutato.

Questo percorso, per esperienza acquisita sul campo sulla base delle numerose inchieste giudiziarie effettuate a livello nazionale, ha sempre perseguito progetti connessi alla evasione o frode fiscale con grave danno alle casse dell’Erario.

Prendiamo spunto dallaa cronaca giudiziaria per non ripetere gli stessi errori  e migliorare la “collaborazione attiva”.

===

Salerno, maxi-evasione fiscale: sequestro da 34 milioni di euro al gruppo Attanasio

Fonte: Il Mattino

Maxi evasione fiscale: sequestro di beni da 34 milioni di euro. Nella mattinata di oggi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip su richiesta della Procura salernitana, per un valore pari a circa 34 milioni di euro. Le indagini hanno riguardato 9 società e 23 persone fisiche, nei confronti dei quali sono ipotizzati, a vario titolo, i reati tributari di dichiarazione infedele ai fini delle imposte sui redditi e Iva., omessa dichiarazione, omesso versamento delle ritenute e dell’imposta sul valore aggiunto, tutti puniti dal decreto legislativo n. 74 del 2000 (legge sui reati tributari).

Secondo l’potesi accusatoria, allo stato confermata dal Gip e in attesa di giudizio definitivo, sarebbe stata omessa la presentazione delle dichiarazioni fiscali obbligatorie, con riferimento a diversi anni d’imposta, e il versamento di imposte da parte delle società oggetto d’indagini, per un importo complessivo pari a circa 34 milioni di euro, corrispondente al profitto dei reati.

Ti potrebbero interessare anche

1 commento

  1. Cooperative servizi, avviate contemporanamente, nei settori dei servizi – facchinaggio, pulizia e logistica – dalla stessa persona ed allocate tutte nella stessa sede, rappresentano certamente una fonte di rischio da non sottovalutare.

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Soccorso in mare

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE MARCO FRANCESCO MOROSINI Fonte: glistatigenerali.it 21 Aprile 2024 12 famose personalità della marineria italiana, tra le quali il campione di vela Giovanni Soldini, l’Ammiraglio...
Antiriciclaggio: 6° Direttiva europea

Adottate le nuove regole dell’UE per combattere il riciclaggio di denaro

Adottate le nuove regole dell'UE per combattere il riciclaggio di denaro Fonte: Parlamento Europeo Autorità, giornalisti e società civile potranno accedere a nuovi registri e fonti di informazione Limite UE per i pagamenti in contanti...