domenica, Maggio 5, 2024
spot_img

TE: Registro centralizzato e scatole cinesi!

TE: Registro centralizzato e scatole cinesi!

…Titolare effettivo e socio occulto ….

Con il Registro centralizzato dei “Titolari effettivi”, abbiamo risolto il problema della trasparenza sulla proprietà dei capitali utilizzati per l’avvio di un’attività economica, superando le c.d. “scatole cinesi?”

Grazie.

Da un abbonato al sito web wwww.antiriciclaggio.org

R I S P O S T A 

Certamente è stato fatto un deciso passi avanti nell’ottica della migliore trasparenza.

Tuttavia, per il soggetto obbligato, rimane sempre il difficile compito di comprendere la presenza del “socio occulto” che, si fa rappresentare all’interno di una compagine societaria da un “prestanome e da una testa di legno” che, con le debite differenze che contraddistingue queste due figure, possono esporre l’intermediario a problemi non indifferenti in materia di lotta al riciclaggio di denaro sporco.

Ne consegue che, nel censimento di un’attività economica dobbiamo cercare di comprendere la provenienza dei capitali necessari per l’avvio dell’attività imprenditoriale, analogamente in presenza di un aumento di capitale.

Insomma, rimane un terreno minato dove le attenzioni non sono mai abbastaanza.

Cordialità

gf

 

Ti potrebbero interessare anche

1 commento

  1. La presenza del prestanome o della testa di legno in rappresentanza del socio occulto, rappresenta sempre una minaccia alla completa trasparenza dei capitali utilizzati per l’avvio di qualsivoglia attività economica e quindi, pert la qualità della collaborazione attiva del soggetto obbligato agli adempimenti antiriciclaggio.

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Rapporto continuativo e documento identità scaduto

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale!

Rapporto continuativo: Basta il codice fiscale! Il tema di cui voglio parlare oggi riguarda la inibizione ad operare a quella clientela – persona fisica o giuridica – in presenza di un documento di riconoscimento scaduto di validità. Sto...
Antiriciclaggio: Orientamenti EBA

Uif: Orientamento EBA in materia di antiriciclaggio

Uif: Orientamento EBA in materia di antiriciclaggio   1 Nota n. 37 del 03 maggio 2024 Elenco degli Orientamenti e delle Raccomandazioni delle Autorità europee di vigilanza (European Supervisory Authorities) Attuazione degli Orientamenti dell'ESMA sugli scenari delle prove...