lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

Appuntamento con la “legalità”

Appuntamento con la “legalità”

 

Seguendo un programma televisivo avente ad oggetto una grande truffa finanziaria, perpetrata con lo “Schema Ponzi” da parte di Massimo Bochicchio, mi sono ricordato che forse, molti di noi fanno poco o niente per contrastare questi fenomeni di malaffare.

Perchè dico questo?

Perchè apprendo, seguendo la vicenda in parola che, alcuni anni prima, il signor Bochicchio oggi ormai deceduto per un incidente in moto neanche sufficientemente chiarito circa le vere cause dell’evento – con Delibera Consob n.12045 era “stato radiato dall’Albo dei consulenti finanziari”.

Non entro nel merito per comprendere le ragioni della “radiazione” ma ho ragione di pensare e credere che sia stato un provvedimento ragionato, basato su fatti legati ad episodi di malaffare nella migliore delle ipotesi.

Questo signore, con un provvedimento del genere sul groppone, è stato capace di organizzare una truffa plumilionaria, riuscendo a trufare, solo per fare un esempio, trenta milioni di euro all’allenatore ed ex giocatore della Juventus Antonio Conte.

Organi di informazione
In questi casi, al netto dell’avidità umana che spesso spinge ad investimenti finanziari surreali alimentando sul nascere ogni sorta di malaffare,  penso che un grande contributo alla legalità ptrebbe essere fornito dalla stampa specializzata.
In tale quadro, mi viene in mente il Sole 24 Ore che potrebbe enfatizzare questi provvedimenti definitivi, anche con riferimento ad Inttermediari finanziari in Amministrazione controllate (spiegandone la ragione) assunti dalle Autorità competenti – Consob, Banca d’Italia, Agcom etc. – dedicando una pagina apposita, anche con cadenza periodica (quindicinale, mensile etc.).
Un contributo alla legalità che certamente verrebbe apprezzato dalla nostra comunità!

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

1 commento

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

UE: Mali di stagione

Banca d’Italia: I mali di stagione della nostra generazione!

Banca d'Italia: I mali di stagione della nostra generazione!   1 Il futuro dell'economia europea tra rischi geopolitici e frammentazione globale https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_lectio_magistralis_23042024.pdf
Economia russa

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center Di Gianluca Zapponini Fonte: Formiche.net Mosca continua a raccontare una verità che non esiste. Gli incassi da idrocarburi sono diminuiti del 40% e senza fare nuovo...