sabato, Maggio 4, 2024
spot_img

PER RIDURRE IL MANTENIMENTO: Fa carte false per trovare lavoro alla ex così da diminuire l’assegno. È reato

Rischia una condanna penale l’ex marito che fa carte false, con artifici e raggiri, per trovare un lavoro alla moglie in modo da diminuire o contenere l’assegno di mantenimento. Non solo. Deve alla donna, all’oscuro della macchinazione, anche i danni morali.

Lo ha stabilito la Cassazione che, con una sentenza depositata oggi (rintracciabile domani sul sito www.cassazione.net), ha confermato la responsabilità e i danni morali alla ex nei confronti di un marito che, insieme alla sua nuova compagna, aveva falsificato la firma della responsabile di un centro fitness e mandato una lettera che chiedeva alla moglie di spedire un curriculum perché era in corso una selezione del personale.

La quinta sezione penale ha confermato la condanna e il risarcimento del danno morale ed “esistenziale” ma ha annullato la sentenza di merito in relazione al motivo con il quale si chiedeva la sostituzione della pena detentiva con quella pecuniaria.

https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...
Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...