Volevo
informazioni per quanto riguarda un libretto postale intestato a mia mamma, di
cui io sono uno degli eredi. Mia madre è deceduta tre anni fa e non sapevo che
c’erano libretti postali a suo nome ancora attivi.
Mi
sono recato alla posta – con un mio documento e uno stato di famiglia di mia
madre, per dimostrare di essere un erede – al fine di avere informazioni, ma mi
hanno detto che non potevano rilasciarmele se non erano presenti tutti gli
eredi, e, quindi, anche i miei due fratelli.
Possono
rifiutarsi di darmi solo informazioni o è un mio diritto conoscere ciò che mi
spetta, sia pure in parte?
V. C.– NAPOLI
R I S P O S T A
Per avere
informazioni sui depositi viene legittimamente richiesta una dichiarazione
sostitutiva autenticata da un pubblico ufficiale, con il quale il dichiarante,
sotto la propria responsabilità, indica i chiamati all’eredità e il rapporto di
parentela sussistente con il defunto; è sufficiente, pertanto, tale documento,
ma presentandosi congiuntamente presso l’ufficio postale.
Il
direttore è tenuto a effettuare ogni opportuna verifica prima di dare
informazioni sui rapporti intestati al defunto.
DAL”IL SOLE 24 ORE” DELL’8 FEBBRAIO2016