sabato, Maggio 4, 2024
spot_img

LIBERA PROFESSIONE: I professionisti assunti in part-time al comune possono lavorare anche altrove

Fonte: cassazione.net========================l cumulo di impieghi dei dipendenti comunali è vietato solo se lo prevede lo statuto dell’ente locale. Non solo. I lavoratori part-time possono assumere altri incarichi professionali.
Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 8642 del 12 aprile 2010, ha dato ragione a un ingegnere, dipendente part-time del comune di Cianche, che lavorava, sempre a tempo parziale per un altro ente locale, e aveva accettato degli incarichi professionali per una perizia.
In sentenza si legge che “non è esatto, innanzitutto, che ai dipendenti degli enti locali sia necessariamente vietato il cumulo di impieghi. La questione è regolata dallo Statuto di ogni singolo ente, che può prevederlo o meno. L\’art.89 del decreto n.267/2000 dispone, infatti, al primo comma, che “gli enti locali disciplinano, con propri regolamenti, in conformità allo statuto, l\’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione e secondo princìpi di professionalità e responsabilità», e, al secondo comma, che “la potestà regolamentare degli enti locali si esercita, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale,” una serie di materie, e, tra esse, al punto g), la “disciplina della responsabilità e delle incompatibilità fra impiego nelle pubbliche amministrazioni ed altre attività e casi di divieto di cumulo di impieghi e incarichi pubblici.”
qualifica propria dell\’ing.Iannazzone, il cumulo con altri incarichi; tanto meno, il Comune riporta una specifica disposizione statutaria; né, comunque, la circostanza risulta dalla sentenza impugnata.

https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...
Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...