sabato, Maggio 4, 2024
spot_img

DECRETO SALVA BANCHE: Via ai rimborsi forfettari

Decreto Salva-Banche: via ai rimborsi forfettari

 

I risparmiatori delle banche in crisi potranno negoziare un rimborso forfettario. Ecco la scadenza e chi può avere l’indennizzo.

==================== 

Approvato ieri al Senato il decreto salva-banche [1]. Il testo passa ora alla Camera, ma ci si attende un passaggio senza grossi ostacoli.

Numerose le novità, dairimborsi forfettariper i risparmiatori delle banche in crisi, sino alla «protezione»dei grandi debitori.

Rimborsi forfettari: scadenza

I risparmiatori di Carife, Banca Marche, Banca Etruria e Carichieti che sono stati coinvolti nel crack degli ultimi mesi hanno tempo sino al prossimo 31 maggio per richiedere il rimborso forfettario.

All’indennizzo potranno accedere anche:

  • i coniugi
  • i conviventi more uxorio
  • i parenti degli obbligazionisti fino al secondo grado di parentela.

Chi non potrà usufuire dei rimborsi

Chi ha acquistato obbligazioni nelle banche soggette a ricapitalizzazione a partire dal 2016 non avrà diritto ad alcuna compensazione.

Onde evitare meccanismi di speculazione,infatti, coloro i quali, pur nella conoscenza della situazione di crisi della banca, hanno deciso coscientemente di investire nel capitale di rischio non saranno considerati ammissibile alla richiesta di rimborso.

note

 

[1]Dln. 237 del23.12..2016.

Fonte: LLpT

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Antiriciclaggio: Orientamenti EBA

Uif: Orientamento EBA in materia di antiriciclaggio

Uif: Orientamento EBA in materia di antiriciclaggio   1 Nota n. 37 del 03 maggio 2024 Elenco degli Orientamenti e delle Raccomandazioni delle Autorità europee di vigilanza (European Supervisory Authorities) Attuazione degli Orientamenti dell'ESMA sugli scenari delle prove...
Corruzione: Arresti a Monza

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato...

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato un milione di euro Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di...