sabato, Maggio 4, 2024
spot_img

CONDOMINIO: Allegati al verbale senza obbligo di firma

CONDOMINIO: Allegati al verbale senza obbligo di firma

Documenti o dichiarazioni scritte vengono consegnati al presidente dell’assemblea condominiale da parte dei condòmini presenti, e sono allegati al verbale. Il presidente e il segretario dell’assemblea devono apporre la loro firma sugli allegati, come a conclusione del verbale?

  1. B. – TORINO

R I S P O S T A

E’ sufficiente che nel verbale si dia atto al verbale stesso sono allegati determinati documenti. La sottoscrizione degli allegati potrebbe agevolare la verifica di autenticità in caso di contestazioni, ma non si tratta di una formalità necessaria.

E’ il caso di precisare che la prassi di allegare dichiarazioni scritte al verbale dell’assemblea non risponde a un vero e proprio diritto dei condòmini autori delle dichiarazioni stesse, specie se non si siano tradotte in una dichiarazione resa nel corso dei lavori.

La legge, infatti, impone la verbalizzazione delle “brevi dichiarazioni dei condomini che ne hanno fatto richiesta” (articolo 1130, n.7, del Codice civile).

Inoltre, i documenti di altro genere che riguardano il condominio – come preventivi, certificazioni o corrispondenza in genere- devono essere in ogni caso conservati dall’amministratore (articolo 1130, n.8, del Codice civile).

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  14  AGOSTO  2017

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...
Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...