lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

Antiriciclaggio: Carenze dell’Adeguata verifica, sanzioni a raffica!

Antiriciclaggio: Carenze dell’Adeguata verifica, sanzioni a raffica!

 

Con ravvicinata periodicità il Servizio Vigilanza della Banca d’Italia contesta a tutto spiano agli intermediari finanziari – in primis banche, Sim, Sgr, Compagnie di assicurazione etc. – violazioni alla normativa antiriciclaggio.

Le contestazioni, nella generalità dei casi, riguardano rilievi standard, fatti a ciclostile::

– carenze negli obblighi di adeguata verifica della clientela (artt. 17, 18, 19, 24, 25 e 62 del d.lgs. 231/2007, come modificato dal d.lgs. 90/2017). 

Le sanzioni amministrative conseguenti, variano fra le 30 e le 150 mila euro.

Stato dell’arte 

Se la situazione è quella che appare, c’è qualcuno che si è domandato cosa si può fare per evitare questo genocidio?

C’è qualcuno, anche tra gli organi di vigilanza che, nel corso di queste ripetute attività ispettive, istituzionali, ha ben evidenziato quali siano state le mancanze, le omissioni, le approssimazioni che hanno determinato questi risultati?

C’è qualcuno che si è posto il problema di impostare una strategia, un modus operandi per difendersi e contrastare questo tipo di contestazioni?

C’è qualcuno che ha deciso di darsi un metodo, una best practice per assolvere in modo decoroso a questi adempimenti che, credetemi, sono alla portata di tutti, basta capire bene di cosa si tratta e quindi decidere il da farsi – https://www.giovannifalcone.it/?s=darsi+un++metodo

Quando oggi sento l’irrogazione di sanzioni amministrative per milioni di euro in capo ad intermediari finanziari, calcolata sulla base del fatturato in applicazione del 1° comma dell’art.62 del d.lgs 231/07 – pari al 10% del fatturato – resto letteralmente senza parole.

Adeguata verifica della clientela (Ordinaria, semplificata, rafforzata) 

Ho la presunzione di ritenermi un antesignano di questo fondamentale adempimento, pensata per qualunque intermediario finanziario o soggetto obbligato alla collaborazione attiva in materia di lotta al riciclaggio e finanziamento del terrorismo, secondo la normativa in vigore (ex D.lgs 231/07 integrata e modificata con il d.lgs 90/2017).

Infatti, nel 1999, quando cominciai ad occuparmi della materia nella veste di Responsabile aziendale antiriciclaggio di un gruppo bancario, pensai alla necessità di redigere una “Scheda notizie” in grado di compendiare l’operatività della clientela, cercando di individuare possibili anomalie comportamentali.

In tal senso, pensai ad una “SCHEDA NOTIZIE”[1] laddove, in modo sinergico, chiesi la collaborazione ai rispettivi Direttori di filiale che dovevano procedere alla compilazione, indicando l’attività economica svolta (ingrosso, dettaglio e settore economico), tenore di vita, pubblica stima e concludendo con specifiche “valutazioni finali”.

Fu evidentemente una fase difficile, nel senso di farne comprendere l’importanza laddove venivo accusato di voler creare un Archivio di polizia all’interno della banca.

Invece, con tale impostazione, accompagnata da una sistematica, continua e diretta attività di formazione antiriciclaggio, riuscii a superare indenne – cioè senza ricevere alcun rilievo – ben cinque attività ispettive svolte dall’Organo di vigilanza centrale (quello che si chiamava l’UIC), sempre conclusi, al contrario, con lusinghieri apprezzamenti.

E’ stata una esperienza intensa, sotto il profilo umano e professionale che mi ha ulteriormente convinto che fare antiriciclaggio significa applicare comune e razionale buon senso, a cominciare dalla conoscenza della clientela, ovvero dalla sua potenzialità economica.

Nell’anno 2007, come tutti sappiamo, giunse normativamente l’obbligo del “Questionario antiriciclaggio” e quindi dell’Adeguata verifica della clientela.

Il resto è storia nota!

E’ stata per me una grande soddisfazione!

 

 ==============

[1] https://www.giovannifalcone.it/scheda_notizie__antesignano_dell_adeguata_verifica_della_clientela/

Ti potrebbero interessare anche

  1. Se la situazione è quella che appare, c’è qualcuno che si è domandato cosa si può fare per evitare questo genocidio?

    C’è qualcuno, anche tra gli organi di vigilanza che, nel corso di queste ripetute attività ispettive, istituzionali, ha ben evidenziato quali siano state le mancanze, le omissioni, le approssimazioni che hanno determinato questi risultati?

    C’è qualcuno che si è posto il problema di impostare una strategia, un modus operandi per difendersi e contrastare questo tipo di contestazioni?

    C’è qualcuno che ha deciso di darsi un metodo, una best practices per assolvere in modo decoroso a questi adempimenti che, credetemi, sono alla portata di tutti, basta capire bene di cosa si tratta e quindi decidere il da farsi – https://www.giovannifalcone.it/?s=darsi+un++metodo

    Quando oggi sento l’irrogazione di sanzioni amministrative per milioni di euro in capo ad intermediari finanziari, calcolata sulla base del fatturato in applicazione del 1° comma dell’art.62 del d.lgs 231/07 – pari al 10% del fatturato – resto letteralmente senza parole.

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Centrale Rischi

Banca d’Italia: Raccolta dati Centrale Rischi

Banca d'Italia: Raccolta dati Centrale Rischi 1 Nuova Centrale dei rischi, workshop 22 aprile 2024 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Novita_Centrale_dei_rischi_22_aprile_2024.pdf
Antifascisti in occulto

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari”

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari” Fonte: ripartelitalia.it “Sì, certo”, è antifascista, “ma non ho bisogno di dichiararlo. Perché non voglio farmi piegare alla logica gruppettara imposta dalla sinistra che decide...