Elenco PEP & Sos: Come difendersi!
La mia era una domanda su come essere cancellato dalle liste PEP, persona politicamente esposta.
E altresì come essere cancellato da una segnalazione fattami dalle PPTT per antiriciclaggio !
Di cui sinceramente non capisco il motivo.
E mi scuso se non mi ero saputo esprimere nel precedente messaggio.
Grazie tante.
Da un abbonato al sito www.antiriciclaggio.org
R I S P O S T A
Gli elenchi delle Persone politicamente esposte vengono riempiti da società di servizi specializzate, che forniscono queste informazioni ai soggetti obbligati agli adempimenti antiriciclaggio (in primis banche e professionisti).
Si entra a far parte di tali elenchi quando, si occupano importanti cariche pubbliche o comunque si è in stretto contatto con i predetti soggetti. Tale elenco è contenuto nella lettera dd) del 2 comma dell’art.1 del D.lgs. 231/07.
Con riferimento alla seconda parte della sua domanda, la situazione appare ancora più complicata laddove, se capisco bene, qualche Ufficio postale – presso cui lei è titolare di qualche rapporto – ha inoltrato all’Uif una Segnalazione di operazione sospetta, in conseguenza di qualche operazione da lei richiesta o posta in essere.
Conclusioni
Se la situazione corrisponde a quanto testè descritto, lei non deve fare assolutamente niente ma soltanto difendersi in presenza di una eventuale o potenziale contestazione da parte della Guardia di finanza al quale, per produrre elementi difensivi, deve attendere la notifica della contestazione da parte del Mef.
Laddove ci dovessero essere delle contestazioni, resto a disposizione per valutare una linea difensiva.
Cordialità
gf
Aspetti l’eventuale contestazione da parte dell’Ufficio del Mef e poi ne parliamo.
Se lo ritiene, mi ritenga a disposizione.