lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

Bper approva la fusione con Carige e premia i dipendenti

Bper approva la fusione con Carige e premia i dipendenti

 

(ANSA) – MODENA, 05 NOV – L’assemblea di Bper ha approvato la fusione per l’integrazione di Banca Carige e Banca Monte di Lucca con il 99,99% dei voti e premia con 250 euro l’impegno profuso dai suoi dipendenti per nell’operazione.
“Abbiamo deliberato di dare 250 euro a tutto il personale di Carige e Bper per lo sforzo dell’operazione di integrazione”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Bper, Piero Luigi Montani, annunciando la firma nella notte di un accordo con i sindacati per un “intervento salariale” a favore dei dipendenti delle due banche.
L’integrazione di Carige, ricorda Bper nella relazione ai soci, produrrà “un incremento della presenza del Gruppo Bper sul territorio nazionale, anche in zone ad oggi limitatamente presidiate”, farà aumentare la clientela del 20%, a oltre “5 milioni di clienti” grazie “agli oltre 800 mila clienti” apportati dall’istituto ligure, e “consentirà di migliorare la redditività prospettica con benefici anche sul fronte della qualità del credito e posizione di capitale”. Le sinergie attese ammontano a 155 milioni di euro lordi, che si dispiegheranno al 100% nel 2024 e al 50% nel 2023.
In assemblea è presente il 52,7% dei soci. (ANSA).

Riflessione del momento

Di fronte a sanzioni amministrative ingenti, tipo quella che ha dovuto pagare il Mps solo recentemente per criticità antiriciclaggio per 1,3 milioni di euro, emerse a seguito di una ispezione dell’Organo di vigilanza della Banca d’Italia, non capisco la ragione per la quale nessuno pensa a degli esami preliminari riguardante la “corretta alimentazione dell’Aui” in presenza di programmi di fusione – https://www.giovannifalcone.it/antiriciclaggio__modalita_e_importanza_della_corretta_alimentazione_dell_aui/

In pratica si tratta di capire in tempo utile il grado di attenzione prestato dalla singola banca negli anni precedenti, al tema della corretta alimentazione dell’Aui.

Fare questa verifica preliminare, significa dimostrare agli organi di vigilanza – anche es post quando arrivano i controlli e le ispezioni – una sensibilità al problema e l’attenzione che si vuole riservare alla corretta alimentazione dell’Archivio unico, rimuovendo sul nascere ogni forma di criticità individuata.

Fare antiriciclaggio significa anche questo, anzi soprattutto questo se consideriamo che tutti i diagnostici in uso nel sistema bancario – a cominciare dal famigerato Gianos – pescano le situazioni di rischio all’interno del citato Archivio.

Dettagli!

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

6° Direttiva UE antiriciclaggio

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE 29 Marzo 2023 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di norme più severe per colmare le lacune esistenti in materia antiriciclaggio (normativa antiriciclaggio), e di lotta al finanziamento...
Antifascisti in occulto

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari”

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari” Fonte: ripartelitalia.it “Sì, certo”, è antifascista, “ma non ho bisogno di dichiararlo. Perché non voglio farmi piegare alla logica gruppettara imposta dalla sinistra che decide...