lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

Antiriciclaggio: E’ tempo di risposte!

Antiriciclaggio: E’ tempo di risposte!

 

Partendo dai gravi e precisi rilievi formulati dall’Unità d’Informazione Finanziaria (Uif) della Banca d’Italia il 4 luglio 2023, nei confronti di tutti i soggetti obbligati – in primis banche e professionisti – dobbiamo porci qualche domanda al fine di rispondere a tali rilievi.

Quali devono essere queste risposte?

Innanzitutto sono interrogativi che ci dobbiamo porre tutti, dagli Organi di controllo e vigilanza centrali agli eventi o luoghi di formazione, ai convegni o tavole rotonde o chi, come chi scrive, si interessa di questa tematica in termini professionali.

In pratica, per non agire solo per difendersi dal sistema sanzionatorio, dobbiamo adeguare taluni comportamenti recuperando un sano pragmatismo ed affrontare nel merito ed in concreto la natura dei rilievi: Segnalazioni prive di criticità (oltre il 30% di quelle inviate, naturalmente arrotondando per difetto) ovvero, una “collaborazione attiva” di modesta qualità.

Per quel che serve e nel mio piccolo, mettendo a frutto circa mezzo secolo di lavoro svolto nel settore delle “verifiche & controlli”, sto scrivendo una “Guida operativa antiriciclaggio” con l’ambizioso obiettivo di rispondere ai rilievi formulati dall’Organo centrale di controllo e vigilanza.

Ho cominciato di qua:

Guida operativa antiriciclaggio: 3° risposta all’Uif! “Rapporto continuativo: Documento identità scaduto”  Dopo la denuncia pubblica fatta dalla Uif della Banca d’Italia il 4 luglio 2023 contro tutti i soggetti obbligati –…
 

Guida operativa antiriciclaggio: 2° risposta all’Uif!

Guida operativa antiriciclaggio: 2° risposta all’Uif! “L’evasione fiscale: Quando è riciclaggio?” Dopo la denuncia pubblica fatta dalla Uif della Banca d’Italia il 4 luglio 2023 contro tutti i soggetti obbligati –…
 

Guida operativa antiriciclaggio: 1° risposta all’Uif!

Guida operativa antiriciclaggio: 1° risposta all’Uif! Feedback smarrito! Dopo la denuncia pubblica fatta dalla Uif della Banca d’Italia il 4 luglio 2023 contro tutti i soggetti obbligati – in primis banche…
 
====

Stretta antiriciclaggio, arriva banca dati professionisti: a cosa serve la nuova misura

Stretta per i professionisti sul fronte dell’antiriciclaggio. Un emendamento approvato al decreto anticipi in Senato prevede la possibilità per gli organismi di autoregolamentazione di istituire “una banca dati informatica centralizzata dei documenti, dei dati e delle informazioni acquisiti dai professionisti nello svolgimento della loro attività” con l’obiettivo di “prevenire attività di riciclaggio o finanziamento del terrorismo”. I professionisti devono inviare “senza ritardo” i dati. La banca dati – consultabile da Mef, Unità di informazione finanziaria, Gdf, Dia e antimafia – genera avvisi automatici in caso rilevi anomalie

Ti potrebbero interessare anche

1 commento

  1. Per quel che serve e nel mio piccolo, mettendo a frutto circa mezzo secolo di lavoro svolto nel settore delle “verifiche & controlli”, sto scrivendo una “Guida operativa antiriciclaggio” con l’ambizioso obiettivo di rispondere ai rilievi formulati dall’Organo centrale di controllo e vigilanza.

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

6° Direttiva UE antiriciclaggio

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE 29 Marzo 2023 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di norme più severe per colmare le lacune esistenti in materia antiriciclaggio (normativa antiriciclaggio), e di lotta al finanziamento...
Antiriciclaggio: 6° Direttiva europea

Adottate le nuove regole dell’UE per combattere il riciclaggio di denaro

Adottate le nuove regole dell'UE per combattere il riciclaggio di denaro Fonte: Parlamento Europeo Autorità, giornalisti e società civile potranno accedere a nuovi registri e fonti di informazione Limite UE per i pagamenti in contanti...