mercoledì, Maggio 8, 2024
spot_img

Antiriciclaggio: La paura di sbagliare e il terrore sanzionatorio!

Antiriciclaggio: La paura di sbagliare e il terrore sanzionatorio!

 

”L’unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa – Cit.Franklin Delano Roosevelt ”

Nel tentativo di compendiare qualche esempio di cattiva gestione registrato nel recente periodo da tanti intermediari finanziari, ho voluto ricordare un grandissimo aforisma pronunciato dal 32° Presidente degli Stati Uniti d’America, che cambiò in meglio, le sorti dell’ultimo conflitto mondiale del secolo scorso.

Allora assistiamo all’operato di intermediari che boicottano o bocciano l’esistenza stessa di talune categorie economiche, pensando in tal modo di ridurre se non addirittura scongiurare ogni rischio di sorta di coinvolgimento, anche inconsapevole, in episodi di malaffare. Una condotta questa che, sfidando ogni canone di buon senso e tralasciando ogni sorta di corretta dinamica imprenditoriale, decide unilateralmente di interrompere qualsivoglia rapporto  – Iccrea: Direttore generale in audizione in Parlamento! – Formazione & consulenza antiriciclaggio (giovannifalcone.it) .

Capita pure di vedere condannato un direttore di filiale ad una pesante sanzione amministrativa per una presunta omessa Segnalazione di operazione sospetta, per un modus operandi assolutamente regolare ed ineccepibile da parte di un cliente, quale amministratore  di una società cooperativa operante nel settore del commercio ortofrutticolo – Antiriciclaggio: innocente condannato a pagare 500 mila euro! – Formazione & consulenza antiriciclaggio (giovannifalcone.it)

Quello che maggiormente sconvolge  nella vicenda vissuta dallo sventurato ex responsabile di filiale palermitano consiste nel fatto che, nessuno, in ben quattro gradi di giudizio, è stato in grado di spiegare alle autorità giudicanti l’esatto accaduto registrato nella gestione del rapporto.

Quando non si capisce bene su quali basi si fonda la collaborazione attiva per la lotta al malaffare, allora tutto diventa complicato ed impossibile da spiegare e decifrare.

Quando manca uno standard nella lettura dei rapporti di conto – distinguendo quello di natura personale da quello aziendale – significa rinunciare a capire ed avere alla fine paura finanche della propria ombra.

O ancora, le banche  di medie o grandi dimensioni che, continuano ad inviare Segnalazioni di operazioni sospette solo perché arriva l’Autorità giudiziaria per l’avvio di una indagine.

Quanto appena detto, ce lo ricorda il Rapporto annuale dell’Unità d’informazione finanziaria dell’anno 2020 – Uif – Rapporto annuale 2020: Curiosità professionali! – Formazione & consulenza antiriciclaggio (giovannifalcone.it)

Lo stesso rapporto ci ricorda la esistenza di segnalazioni riguardanti movimentazioni assolutamente modeste, quando ancora oggi ascolto Aml di importanti articolazioni bancarie affermare che continueranno a fare segnalazioni di operazioni sospette, anche in presenza di evasioni fiscali di appena un euro. Per questi signori, le pronunce giurisprudenziali di legittimità periodicamente emesse dalla suprema Corte di Cassazione non hanno alcuna importanza Reati tributari e lotta al riciclaggio: Senza il superamento della soglia “rilievo penale irrilevante”! – Formazione & consulenza antiriciclaggio (giovannifalcone.it)

Chiusura rapporti di conto

Il modus operandi registrato nelle vicende che ho appena accennato, denotano ancora una volta un comune denominatore: la paura o, ancora meglio, il terrore di sbagliare ed incorrere in sanzioni lunari, in grado di mettere a repentaglio la vita stessa dell’articolazione bancaria.

E allora si assiste alla chiusura di rapporti di conto per scongiurare ogni sorta di rischio. In pratica, interrompendo unilateralmente un rapporto, vado a tradurre un mero sospetto – sovente ingiustificato – in un danno certo per la vita dell’intermediario. Per fare un’analogia, è come quello che decide di rimanere a casa, non uscire, per la paura di essere investito da una macchina.

Sono persone che decidono di rinunciare a vivere, allo stesso modo di quelle banche che hanno deciso di allontanare o boicottare la clientela, a prescindere perché spesso senza ragione.

Conclusioni

L’unico modo per vincere la paura di sbagliare è conoscere il proprio lavoro e la genesi della collaborazione attiva, dandosi uno standard in grado di affrontare ogni genere di sfida che, senza fare indagini di sorta, riesce a circoscrivere reali situazioni di rischio da segnalare – Risultati della ricerca per “coerenza” – Formazione & consulenza antiriciclaggio (giovannifalcone.it)

Se non facciamo questo, pensate con quanta difficoltà andremo a rispondere ad una presunta omessa segnalazione di operazione sospetta nei confronti di una posizione, segnalato da un’altra banca. Ci si puo’ trovare di fronte ad una situazione paradossale di un nostro cliente, in ordine al quale, la Guardia di finanza ci chiede: questo cliente, l’imprenditore tizio, é stato segnalato da un’altra banca. La stessa operatività viene posta in essere nella vostra banca e voi non avete prodotto alcuna Sos. Ci spiega la ragione …. – Sos: Cliente segnalato da altra banca! – Formazione & consulenza antiriciclaggio (giovannifalcone.it)

L’antiriciclaggio significa comune e razionale buon senso, capace di porre un argine alla criminalità organizzata che entra nell’economia sana, dove la figura del Titolare effettivo finisce per assumere una importanza fondamentale, alla fatturazioni infragruppo costruite a tavolino per spostare imponibile nelle società in perdita, alla vita delle cartiere, ai fallimenti pilotati, ai crediti tributari fittizi, alle consulenze documentate con fatture fumose e poco chiare finalizzate a documentare forme di corruzione etc.

Detto questo, é ora di dire basta alla paura che, come abbiamo visto, finisce peer procurare solo guai!

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

  1. La genesi della denuncia pubblica dell’Uif del 4 luglio 2023 ha origini antiche, sulle quali nessuno e dico nessuno, ha cercato di porvi rimedio.
    Nel mio piccolo e senza la presunzione di avere esaurito l’area di rischio, sto cercando di farlo con una “Guida operativa” valida, tanto per i soggetti obbligati che per gli Organi di vigilanza della Banca d’Italia – https://www.giovannifalcone.it/formazione-antiriciclaggio-anno-2023-si-cambia/
    Dettagli!

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...
Caso Santanché: Richiesta rinvio a giudizio

Circo Italia – A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un...

Circo Italia - A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un ministro Mario Lavia Fonte:linkiesta.it Il caso Santanchè si aggiunge alla premier che invita a scrivere sulla scheda il suo nome, ai candidati così diversi...